Informazioni utili per viaggiare in Turchia

 

 

Documenti d’identità
Per i turisti italiani che si recano in Turchia con viaggi organizzati da Tour Operator non è necessario il passaporto: basta la semplice carta d’identità (valida per l’espatrio con almeno 6 mesi di validità residua). Non è richiesto alcun visto .N.B. La carta d’identità elettronica e/o cartacea con rinnovo non viene riconosciuta come valida.
Nel caso si desidera viaggiare con il passaporto, lo stesso dovrà avere una validità residua di almeno 6 mesi.

Documenti per viaggi all’estero di minori:
Dal 26-6-2012 tutti i minori che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anchese iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25-11-09, dovranno essere in possesso di passaporto individuale o di carta d’identità valida per l’espatrio.

Per maggiori informazioni Vi preghiamo di visitare http://www.poliziadistato.it/articolo/191/

Vaccinazioni
Non sono richieste.

Fuso Orario
La Turchia rispetto all’Italia è avanti di un’ora.

Clima ed abbigliamento
Nei mesi da aprile a ottobre, periodo al quale questo programma si riferisce, il clima della Turchia presenta aspetti decisamente contrastanti.

Istanbul- clima paragonabile al nostro centro Italia, con una temperatura media in questi mesi di 15°/28°.
Cappadocia- siamo a 1300 mt. sul livello del mare, quindi clima di norma secco, notti fredde e giornate generalmente molto soleggiate. Temperatura media + 11°/25°.
Costa Mediterranea- tipico clima mediterraneo, con temperatura media sui 20°/35°.
Costa Egea
- clima temperato; temperatura media 13°/26°.

Si consiglia in generale un’ abbigliamento in fibre naturali, sportivo ed informale, un paio di calzini per entrare nelle moschee. Negli hotel di 5* è di norma richiesto un abbigliamento formale per accedere ai ristoranti, soprattutto la sera.

All’entrata
Sono esenti da imposte doganali gli oggetti personali; dichiarate la lista degli oggetti di valore portati in Turchia e fatela controllare all’entrata, al fine di evitare ogni contestazione in uscita.


All’uscita
Coloro che acquistassero tappeti dovranno avere una fattura del commerciante attestante che il tappeto non è antico.

Valuta
La lira turca è la moneta ufficiale locale (Euro 1 = TL 2.40c.a).  L’acquisto delle lire turche (TL) si può effettuare in banche ed uffici cambi presenti ovunque.

Servizi telefonici
Per chiamare l’Italia dalla Turchia il prefisso è 0039 più il prefisso della singola città. Per chiamare dall’Italia in Turchia il prefisso è 0090 seguito poi dal prefisso delle varie località senza lo zero.

Corrente elettrica

220V, con spina a due fasi e fori tondi come in Italia.

Acquisti
L’artigianato in Turchia è molto vario e alla portata di tutti: dai piccoli oggetti in ferro, ottone o rame, ai merletti, tessuti, borse e abbigliamento in pelle, alle pietre preziose, agli oggetti d’oro e d’argento. L’acquisto più importante rimane comunque il tappeto: se ne trovano di bellissimi annodati a mano, provenienti da tutte le regioni della Turchia.

Cucina
Premesso che negli alberghi viene servita generalmente una cucina di tipo internazionale, è bene sapere che la cucina turca è abbastanza leggera, specialmente se paragonata a quella di altri Paesi mediterranei, ed è quella che fa uso più moderato di spezie. È tuttavia abbastanza saporita.