Informazioni generali:

 

Documentazione necessaria per l'ingresso nel Paese:

Passaporto: necessario, valido almeno 6 mesi dopo la partenza.Oltre al passaporto occorre essere in possesso di un biglietto di andata e ritorno, condizione indispensabile per l'ingresso nel Paese. All'ingresso nel Paese viene apposto un timbro sul passaporto sul quale è indicata la durata del soggiorno, che non può eccedere mai i trenta giorni. In caso di proroga del soggiorno, ci si può rivolgere esclusivamente agli uffici competenti per l'immigrazione. Il mancato rispetto della scadenza del soggiorno può comportare l'espulsione dal Paese. Per eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia.

Visto d’ingresso: necessario, rilasciato al momento dell’arrivo nel Paese.

Regolamentazioni Sanitarie: I requisiti sanitari per la visita alle Seychelles sono minimi. Vi verrà chiesto di compilare una piccola sezione sul modulo di arrivo che verrà consegnato allo sportello immigrazione dell'aeroporto.Non c'è la febbre gialla alle Seychelles e per precauzione, è richiesto un valido certificato di vaccinazione contro la febbre gialla solo ai viaggiatori, oltre 1 anno di età,  provenienti  o in transito nei 6 giorni precedenti da un paese parzialmente o totalmente infetto.  Non c'è il rischio di contrarre la malaria alle Seychelles, dato che la zanzara anofele non esiste.A Mahe, Praslin e La Digue sono presenti ospedali  e ambulatori attrezzati per il ricovero. A Mahè e Praslin esistono cliniche private, anche per le cure dentali,  e solo una clinica privata a La Digue. Gli hotel hanno il contatto di questi medici privati qualora i loro ospiti avessero bisogno di assistenza medica.Di seguito sono riportati i numeri di telefono importanti per tutte le questioni di salute:Ospedale Seychelles : - (00.248) 4 38 80 00 Numero verde di emergenza per incidenti e gruppo di emergenza (00248) 151.Per ulteriori informazioni sulla salute è possibile collegarsi al sito del Ministero delle Salute: -http://www.health.gov.sc/

 

Banche e Denaro: La valuta locale è la Rupia delle Seychelles (SCR) suddivisa in 100 centesimi.  Le monete sono disponibili nei tagli da 5, 10, 25 centesimi e da 1 e 5 rupie. Le banconote sono disponibili nei tagli da: 10, 25, 50, 100 e 500 rupie.I tassi di cambio sono pubblicati sul sito web della Banca Centrale delle Seychelles e sono visionabili presso tutte le banche.Le banche sono generalmente aperte dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 14:30 e il Sabato dalle 8:30 alle 11:30.  Tutte le banche accettano i travellers’ cheques ed effettuano cambi di valuta. I visitatori sono pregati di munirsi di passaporto per effettuare le operazioni di cambio su cui potranno essere addebitate le commissioni nominali.  I bancomat sono presenti presso le più importanti banche di Mahé, Praslin e di La Digue e presso gli aeroporti di Mahé e Praslin. Si prega di notare che questi bancomat forniscono denaro contante in valuta locale.I visitatori delle Seychelles saranno adesso autorizzati ad effettuare pagamenti per servizi o prodotti con rupie seicellesi.  Se desidera, il visitatore avrà anche la facoltà di pagare in altre valute.  I tassi di cambio saranno determinati dal mercato e potranno differire da banca a banca o dai vari uffici di cambio.Il cambio di valuta estera in rupie seicellesi dovrà essere effettuato solo presso le banche, i concessionari autorizzati di cambio oppure tramite il cassiere dell'albergo o della pensione.  I visitatori dovranno astenersi dall’effettuare operazioni di cambio con persone in luoghi pubblici poiché vi potrebbe essere una possibilità molto alta di effettuare cambi non autorizzati, con la possibilità che lo stesso possa trattare denaro contraffatto.ATTENZIONE!  Cambiare denaro con persone o presso attività commerciali diverse da quelle autorizzate e sopramenzionate è un reato penale.Le carte di credito sono accettate in tutte le Seychelles.  Quando si acquisiscono rupie tramite carta di credito è consigliabile cambiare solamente quanto necessario su base giornaliera.I visitatori che desiderano cambiare le rupie seicellesi in valuta estera potranno valutare il tasso di cambio più favorevole e la disponibilità presso le diverse banche e uffici di cambio.Per cambiare nuovamente le rupie seicellesi in valuta estera al momento della partenza dalle Seychelles, i visitatori dovranno essere in grado di produrre su richiesta della banca, uno scontrino ufficiale rilasciato da un cambio autorizzato.

Elettricita’: In tutte le Seychelles il voltaggio e di 220 – 240 volts CA 50 Hz.Le Seychelles utlizzano le prese inglesi.  Si consiglia ai visitatori non provenienti dal Regno Unito di portarsi I necessari adattatori.

Fuso Orario: Le Seychelles sono 4 ore avanti rispetto al meridiano di Greenwhich, 3 ore avanti rispetto all’italia e 2 quando c’e’ l’ora legale.I visitatori possono godere di quasi 12 ore di luce tutto l’anno: il sole sorge poco dopo le ore 0600 e tramonta alle ore 1830 circa.

Geografia:

Le 115 isole granitiche e coralline delle Seychelles sono situate ad Ovest dell’Oceano Indiano in una zona che si estende tra i 4 e i 10 gradi a sud dell’equatore e dista tra 480km e 1600km dalle coste dell’ Africa orientale. Questa repubblica dell’ Oceano Indiano ha una superficie di 455km2 e una Zona Economica Esclusiva di 1.4 milioni di km2 di mare.  Essa racchiude un’arcipelago di rara bellezza, tranquillita’ e armonia, rinomato per le sue spiagge impareggiabili e per la gran diversita’ biologica data da foreste lussureggianti e calde acque cristalline. Delle 115 isole dell’arcipelago, le 41 isole ‘vicine’ (Inner Islands) sono le isole centro-oceaniche piu’ antiche del mondo.  I 5 gruppi di isole coralline e banchi di sabbia chiamati isole ‘lontane’ (Outer Islands) costituiscono le altre 74 isole.

Le Seychelles hanno, tra i loro tesori, nientemeno che due siti dichiarati patrimonio mondiale dall’UNESCO: la leggendaria Vallee de Mai ove l’incredibile Coco de mer cresce allo stato naturale e la mitica Aldabra, l‘atollo di corallo emerso piu’ grande del mondo, avvistato da marinai Arabi nel IX secolo A.D.
Le Isole: Le 115 isole delle Seychelles si dividono in due gruppi distinti.  Le isole granitiche, dette isole ‘vicine’ (Inner Islands), sono montagnose e si trovano tutte sulla piattaforma oceanica, relativamente poco profonda, situata a 4° a sud dell’equatore e approssimativamente a 1800 km dalle coste est africane, mentre le isole coralline, chiamate le isole ‘lontane’ (Outer Islands), sono tutte alquanto piatte e basse, giacciono in maggioranza oltre la piattaforma e si trovano fino a 10° a sud dell’equatore.
Le isole ‘lontane’ si dividono a loro volta in cinque gruppi: il gruppo delle Amirantes, situato a 230km da Mahe, il Gruppo Corallino Del Sud, il gruppo di Alphonse, il gruppo di Farquhar e il gruppo di Aldabra che dista di circa 1150 km da Mahe.

Il gruppo di isole ‘vicine’ e’ composto da 43 isole: 41 granitiche e 2 coralline; le isole ‘lontane’ contano 72 isole coralline. Le isole ‘vicine’ (Inner Islands), prevalentemente granitiche, dove risiede la maggioranza della popolazione sono agglomerate attorno alle isole principali di Mahe, Praslin e La Digue e formano il cuore culturale ed economico delle Seychelles e sono anche il centro dell’industria turistica.  Il gruppo di isole ‘vicine’ e’ costituito da 43 isole: 41 granitiche e 2 coralline.Isole Lontane: Le 72 isole dette ‘lontane’ (outer islands) si trovano oltre la piattaforma oceanica delle Seychelles.  Si tratta di banchi di corallo ed atolli che distano tra i 230km e i 1150km da Mahe.  Semplici banchi di sabbia o solitari affioramenti rocciosi sono in realta’ dei piccoli mondi intatti e senza tempo.  Molto meno visitati delle isole granitiche per via della loro distanza, offrono degli habitat inesplorati, regno di numerose specie di piante ed animali. Solo due delle isole ‘lontane’ propongono delle strutture alberghiere di alta qualita’, Alphonse e Desroches, che danno impareggiabili opportunita’ di fare vela, pesca ed immersione in luoghi inesplorati.

Clima: Il clima delle Seychelles è sempre caldo e non raggiunge mai estremi di caldo o freddo. La temperatura raramente scende sotto i 24 ° C o sale al di sopra di 32 ° C. Fatta eccezione delle isole coralline all’estremo sud, tutte le altre sono fuori dalla fascia ciclonica, il che fa delle Seychelles la destinazione ideale per tutti gli amanti del sole e dele spiagge.Durante i mesi da novembre a marzo, quando gli alisei soffiano da nord-ovest,  è generalmente più fresco. Il mare è generalmente calmo e il tempo caldo e umido, con venti medi di 15-22 chilometri all'ora. Rispetto ad altri mesi, durante i mesi da dicembre a febbraio cade una maggiore quantità di precipitazioni. Il numero medio di giorni di pioggia (giorni con 1 precipitazioni millimetri o più) nel mese di dicembre, gennaio e febbraio sono rispettivamente  18, 17 e 11. Durante questi mesi a volte è anche abbastanza nuvoloso e quindi meno assolato. Da dicembre ad aprile Il clima è più caldo e l'umidità è alta - spesso 80% o superiore. Nei mesi da maggio a ottobre il tempo è più asciutto e fresco, i mari più agitati e - in particolare sulle coste sud-orientali – soffiano venti a 19 -37 chilometri all'ora. In media il numero di giorni di pioggia in questo periodo è 11, con lunghi periodi di sole.Periodi di siccità di due o più settimane sono abbastanza comuni.

LinguaCi sono tre lingue ufficiali alle Seychelles: Il Creolo (un cadenzato dialetto di origine Francese), l’Inglese ed il Francese.  Molti Seychellesi parlano bene anche il Tedesco e l’Italiano.

ReligioneLa religione cattolica e’ la religione predominante alle Seychelles ma vi sono anche chiese Anglicane e Protestanti oltre che luoghi di culto di altri credi.  Cattolici, Cristiani, Hindu, Baha’i, Musulmani, vivono nel rispetto e nella tolleranza gli uni degli altri.

Flora e FaunaLe Seychelles sono un museo di storia naturale vivente ed un santuario per alcune delle specie piu’ rare al mondo. Consapevoli dell’incredibile ricchezza naturale del loro territorio, le Seychelles hanno presto abbracciato una politica ambientalista ad ampio raggio. Oggi, circa il 50% della loro superficie terrestre e’ parco nazionale o riserva naturale custodendo cosi’ habitat ed ecosistemi unici al mondo per le future generazioni. In nessun altro luogo al mondo si trovano specie endemiche uniche quali il favoloso coco-de-mer, il seme piu’ grande del mondo, l’albero medusa del quale esistono solo otto esemplari, l’affascinante uccello “Vedova” delle Seychelles (Tersiphone corvina) e l’elusivo usignolo delle Seychelles (Acrocephalus sechellensis).Le Seychelles hanno due siti dichiarati patrimono mondiale dell’U.N.E.S.C.O: Aldabra, l’atollo di corallo emerso piu’ grande de